Videoconferenza

La videoconferenza è la tecnologia che permette di trasferire immagini e audio tra due o più siti ed eventualmente scambiare dati. In questo modo : possibile connettersi e comunicare con chiunque in qualsiasi luogo, organizzare meeting in video in cui si può parlare e interagire coi propri interlocutori come se fossero nella stessa stanza. Tutto quello che serve per collaborare in maniera efficace risparmiando viaggi inutili e costosi.

Cosa puoi fare con questo servizio?

Requisiti di sistema

Suggerimenti per l'allestimento di una sala di videoconferenza

Modalità d'uso Punto - Punto con software vPoint HD 7.1

Modalità d'uso punto-punto con apparato da sala Rollabout

Richiesta di Prenotazione

Numeri E.164 Regionali

Numeri E.164 Internet

Servizio di Assistenza

Documentazione del servizio di videoconferenza

Software per la videoconferenza

Anagrafe Tributaria

Il Siatel è un sistema di collegamento telematico realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per consentire l’interscambio di informazioni anagrafiche e tributarie con le Amministrazioni Locali. Il collegamento rende disponibili le informazioni contenute nella Banca Dati dell’Amministrazione Finanziaria a tutti gli Enti collegati, i quali cooperano attraverso l’aggiornamento dei dati anagrafici della popolazione residente nel rispettivo Comune. Possono collegarsi i Comuni, le Province, le Regioni, i Consorzi di Bonifica e le Comunità Montane. La richiesta di abilitazione al servizio SIATEL deve essere inoltrata via posta all’indirizzo indicato nella richiesta di accesso o via FAX al n. 06/5054.4050, utilizzando la modulistica disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. A fronte di tale richiesta l’Agenzia delle Entrate fornirà a ciascun richiedente una password di accesso e le istruzioni per l’attivazione del servizio.
L’interconnessione avverrà attraverso le seguenti modalità:
Accesso Riservato
Banca Dati Incidentalità Stradale

La banca dati di incidentalità stradale è un servizio web disponibile on line per gli utenti della RUPAR. Cliccando sul link si viene indirizzati su una pagina specifica del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità, dalla quale, mediante l'inserimento di id e password, si può accedere ad una banca dati contenente informazioni in merito alle caratteristiche infrastrutturali, alla domanda di trasporto rilevata e all'incidentalità. Il progetto è coordinato dall'Ufficio Trasporti della Regione Basilicata in qualità di Segreteria Tecnica dell'Osservatorio Pemanente sulla mobilità.

 Accesso Riservato

BASIL

Il Sistema Informativo Lavoro della Basilicata (BASIL) è un’applicazione web-based per la gestione integrata del mercato del lavoro. Esso consente, a tutti i soggetti obbligati ed agli intermediari, di effettuare l’invio on-line delle comunicazioni nelle modalità definite dal Ministero del Lavoro (legge 27 dicembre 2006, n. 296), utilizzando un semplice browser e una connessione Internet. Attraverso servizi on line, realizza una rete territoriale che collega tutti i soggetti interessati dal mercato del lavoro: centri per l’impiego, cittadini, comuni, aziende, consulenti del lavoro, scuole, ecc. Il sistema è, inoltre, in grado di Interoperare con la Borsa Lavoro e di scambiare le informazioni amministrative con servizi innovativi, quali i web services. BASIL rappresenta un elemento del Sistema Informatico per le C.O. della Basilicata. È un sistema con una struttura federata composta dai Sistemi Informativi Lavoro (SIL) delle due province e da un Nodo di Coordinamento Regionale. Attraverso i nodi provinciali di Potenza e Matera, collega, consentendo lo smistamento delle comunicazioni, i Centri per l’Impiego (CPI), li supporta operativamente in tutte le attività di competenza e fornisce on-line servizi e informazioni per favorire l’occupazione, sulla base delle nuove normative in vigore in materia di mercato del lavoro.
Per coloro che sono obbligati ad accreditarsi al sistema autonomo C.O. della Regione Basilicata è necessario:
  1. Compilare il form on-line di accreditamento scegliendo tra quello per la Provincia di Potenza e quello per la Provincia di Matera.
  2. Inviare (a mezzo fax, e-mail o consegna a mano) al proprio Centro per l’Impiego la dichiarazione sostitutiva di atto notorio scaricabile dal sito (nella pagina è presente anche un elenco dei Centri per l’Impiego).
  3. Terminate le verifiche del caso, il Centro per l’Impiego comunicherà all’utente la login/password di accesso al sistema.
Per informazioni rivolgersi allo 0971.666139 o scrivere via email all’indirizzo co@regione.basilicata.it

  Accesso

Bollettino Ufficiale Regionale

 

Il servizio BUR consente  di consultare ed effettuare ricerche sul Bollettino Ufficiale Regionale.

La ricerca  delle informazioni viene effettuata nei sommari disponibili, indicando l’intervallo di tempo, l’argomento.

È anche possibile effettuare una ricerca nel testo del bollettino.

L'utente RUPAR che accede attivando il link Accesso Riservato, potrà consultare  le parti 1 e 2, tutti gli altri utenti, che accedono attivando il link Accesso Pubblico,  solo la parte 1.
                                                                                                                         

                Accesso Pubblico                                                                          Accesso Riservato

Carta Multiservizi

 

Recependo la direttiva del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie del 18 Dicembre 2003 sulle “Linee guida in materia di digitalizzazione dell’amministrazione per l’anno 2004”, la Giunta regionale, con la delibera n. 2810 del 7 dicembre 2004, ha definito le modalità attuative per la distribuzione delle carte multiservizi.  

Destinatari della Carta Multiservizi sono:

  • i dipendenti regionali per:
    • cartellino-orologio per la rilevazione delle presenze;
    • certificato per la firma digitale a valore legale;  
    • servizio di autenticazione (certificato digitale di riconoscimento) per l’accesso ai servizi della rete telematica regionale.
  • i dipendenti di Enti connessi alla RUPAR
    • firma digitale
    • certificati di autenticazione alla rete regionale
  • personale esterno autorizzato all'accesso dei sistemi informativi della RUPAR
    • firma digitale
    • certificati di autenticazione alla rete regionale
 

 

                                                                                                                    Richiesta emissione carta                                                                    

Catalogo Software

Il Catalogo del Software regionale raccoglie tutti i Software applicativi in uso nella Regione Basilicata, riportando tutte le informazioni di utilità, tecniche, distribuzioni e documentazione.

Formazione On-line

La Regione Basilicata ha varato un importante progetto per mettere al centro la formazione e l’aggiornamento dei cittadini e della pubblica amministrazione attraverso modalità nuove, legate ad internet ed ai contenuti didattici on-line.

La Regione Basilicata ha infatti pubblicato sulla propria piattaforma e-learning Moodle ( la piattaforma Open Source più nota ed utilizzata la mondo) una prima serie di corsi on-line a disposizione di tutti coloro i quali fossero interessati a sperimentare nuove opportunità di formazione, sia professionale che per la lifelong learning, in modo assolutamente gratuito.

Accedi

PEC - Posta Elettronica Certificata

 

Il servizio di Posta Elettronica Certificata è rivolto a tutte le amministrazioni locali (Comuni / Enti / Comunità Montane / ...) della Regione Basilicata.

E' un servizio che viene attivato nell'ambito del progetto di e-Government denominato “PROTOCOLLO-BAS” inerente l’interoperabilità dei protocolli informatici.


 

                                                                                                                             Richiesta PEC
Protocollo Informatico

Il protocollo informatico è la gestione dei documenti con procedura informatica al fine di consentire il reperimento immediato, la disponibilità degli atti archiviati e l’accesso ai documenti amministrativi per via telematica tra pubbliche amministrazioni e tra queste ed i soggetti privati aventi diritto. Oggi, la normativa di riferimento è il DPR 445/2000, cioè il Testo Unico sulla documentazione amministrativa. Questo servizio permette l’archiviazione, la ricerca e l’identificazione, tramite protocollo informatico, di ogni documento o atto che viene svolto da ogni singolo ufficio regionale. É necessario, per abilitare il servizio, una specifica richiesta - contenente il nome della persona da abilitare - indirizzata all’Ufficio SIRS della Presidenza della Giunta Regionale.

Accesso Riservato

Servizi Veterinari

Banca Dati Regionale per i servizi veterinari gestita dall’Ufficio Veterinario, Igiene alimenti, Tutela Sanitaria Consumatori. Il cittadino può ottenere informazioni sulle normative regionali e nazionali e può scaricare la modulistica relativa all’Anagrafe Bovina, all’Anagrafe Ovicaprina, all’Anagrafe Suina e all’Anagrafe Avicola. I veterinari che ne hanno fatto richiesta all’ufficio competente possono accedere alle banche dati dell’Anagrafe Bovina, Ovi-Caprina, Suina, Canina e Avicola. Attraverso i campi ricerca, presenti on-line, è possibile, indicando il codice identificativo del capo ovvero il codice riportato sia sulla marca auricolare applicata all’animale che sul documento di identificazione individuale del capo bovino (passaporto), recuperare le informazioni sulla provenienza dell’animale. Un altro campo ricerca è dedicato alla ricerca dei cani. Inserendo il codice identificativo (tatuaggio o microchip) verrà presentata una schermata con le informazioni sul padrone, le vaccinazioni e la struttura sanitaria di riferimento.

Accesso

SiGeLo

Al fine di automatizzare, ai sensi Legge 9.12.1998, n. 431, il processo di gestione dei fondi regionali destinati al sostegno alla locazione di immobili esidenziali in favore dei nuclei familiari che versano in disagiate condizionieconomiche. L'emissione dei bandi e l'istruttoria delle domande competono ai comuni che provvedono, inoltre, all'erogazione dei contributi ai cittadini sulla base degli indirizzi regionali. Il sottosistema permette, invece, l’automazione dei flussi finanziari verso i Comuni. Attraverso la procedura, infatti, questi possono standardizzare le modalità di calcolo ed erogazione dei contributi sollevando l’Ufficio Edilizia dall’incombenza di dover controllare le graduatorie e le modalità di calcolo delle stesse. Il sottosistema, infatti, valutando i requisiti in possesso di ciascun richiedente ed automatizzando le attività di istruttoria, assegnerebbe in automatico il congruo punteggio a ciascuna istanza. Una volta pervenuto alla definizione della graduatoria degli aventi diritto e alla stima del fabbisogno finanziario, il Comune provvede all’invio della graduatoria in formato xls (Excel) all’Ufficio regionale che procede alla liquidazione dei contributi.

Accesso Comuni                                                                          Accesso Regione

Sistema Inter Scambio Territorio

Il Sistema di Inter Scambio territoriale è un servizio web disponibile attraverso la rete RUPAR accedendo attraverso al sito della Rete Telematica Regionale della Basilicata nella sezione Servizi di Rete. Cliccando sul link si viene indirizzati su una pagina specifica del sito della Agenzia del Territorio nella quale, attraverso l’inserimento di id e password, si può accedere a servizi di Visure catastali, Ispezioni Ipotecarie, Presentazioni documenti. L’accesso avviene attraverso la Rete di Interdominio cioè la rete che collega il sistema della Regione con quello dell’ amministrazione centrale. Il sistema è gestito a livello nazionale dalla SOGEI, società che nel 2002 è stata interamente acquisita dal Ministero dell'economia e delle finanze.
É un servizio in rete che consente l'accesso alle banche dati catastali ed ipotecarie. In particolare consente di effettuare su tutto il territorio nazionale:
  • visure catastali relative ad immobili urbani o terreni
  • estratti di mappa
  • ispezioni ipotecarie
  • la trasmissione dell'adempimento unico per le registrazione, trascrizione e volturazione di atti di compravendita

Il servizio è stato realizzato per agevolare l'utenza abituale come tecnici professionisti, notai, enti locali, consorzi di bonifica per i rispettivi adempimenti. L’accesso al servizio avviene previa stipula di una convenzione con l'Agenzia del Territorio. In Basilicata tale convenzione è stata sottoscritta dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata e scadrà il 31 ottobre 2004. Il rinnovo verrà stipulato con l’Ufficio Sistema Informativo Regionale della Regione e prevedrà l’attivazione di alcuni nuovi servizi.

Accesso Riservato

Catasto Progetti

La Regione Basilicata si è dotata di uno strumento web based per:
  1. la gestione
  2. il monitoraggio
  3. la rendicontazione
dei progetti sovvenzionati attraverso le risorse del POR Basilicata. Utilizzatori del servizio sono la Regione Basilicata, i Comuni, gli Enti Regionali, gli Enti provinciali e le Comunità Montane. I principali ambiti di utilizzo sono:
  1. Gestione Bandi: parametrizzazione dei bandi; data entry delle domande pervenute, elaborazione delle graduatorie;
  2. Gestione Progetti: gestione dell’anagrafica dei progetti, parametrizzata per linee di finanziamento regionali, nazionali, comunitarie; Startup amministrativo progetti e validazione dati immessi dagli enti attuatori; Immissione dati fisici, procedurali e finanziari riguardanti i singoli progetti;
  3. Monitoraggio: Finanziario, Fisico e Procedurale, sulla base delle diverse linee di finanziamento gestite dalla Regione Basilicata;
  4. Rendicontazione: parametrizzata per linee di finanziamento regionali, nazionali e comunitarie;
  5. Interoperabilità con i Sistemi Regionali (collegamento in real-time con il Sistema di Contabilità Regionale, con il Sistema informativo della Formazione Professionale) e con i Sistemi Nazionali (scarico dei dati in automatico sul Sistema Monit WEB predisposto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) ed esportazione dati in formato excel o xml
  6. Sicurezza Dati: l’applicativo prevede un sistema di autenticazione, la profilazione delle autorizzazioni (in modo da creare livelli diversi di accesso a funzioni e dati) e la creazione di un file di log con indicazione di utente, data, e tipo di operazione effettuata e vecchio contenuto.
  7. Supporto alle decisioni (Cruscotto): è un sistema di business intelligence in grado di consentire valutazioni in itinere ed ex post sull’andamento dei programmi e di sostenere processi decisionali anche ad alto valore strategico.
Il sistema è accessibile solo attraverso le postazioni collegate alla RUPAR. L’applicativo è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows, da 98 ad XP. Richiede la presenza di browser, quali Miscosoft Internet Explorer Ver. 5.5, o superiore, oppure Netscape Ver. 6.0, o superiore, che consenta la visualizzazione dell’interfaccia utente del sistema. Per la stampa delle schede A è, inoltre, richiesta l’installazione di Acrobat Reader 5 o superiore. La prima volta che si effettua la connessione al Catasto Progetti viene installata il “Java Virtual Machine Oracle Jinitiator”, un plug-in necessario per la corretta visualizzazione delle form del sistema. A seconda del tipo di connessione utilizzata questo passaggio può richiedere diversi minuti prima che l’installazione vada a buon fine. Quando si accede alla procedura viene presentata una maschera in cui inserire nomeutente e password. È, inoltre, presente, un campo database che va lasciato vuoto in quanto il sistema provvederà in automatico ad individuare la base dati a cui connettersi.

 Accesso Riservato