Stato attuale della RUPAR

L’estensione della rete RUPAR alla Pubblica Amministrazione di tutto il territorio regionale prevede più livelli tecnologici per la realizzazione di un sistema di connettività a banda larga (1°liv.: fibra ottica, 2° liv.: Wi-Fi., 3° liv.: altre tecnologie).
Nel 2007 è stata realizzata la rete primaria in fibra ottica (1° livello) e si è avviata la realizzazione delle connessioni Wi-Fi (2° livello) che permetterà la connessione alla RUPAR delle sedi regionali, dei comuni e degli istituti scolastici ove non è disponibile il servizio ADSL, tramite un’infrastruttura basata su tecnologie radio in grado di fornire collegamenti dati a larga banda.

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Sistema Pubblico di Connettività

Il SPC (Sistema Pubblico di Connettività) rappresenta la nuova infrastruttura di rete della Pubblica Amministrazione a cui potranno connettersi, oltre alle Pubbliche Amministrazioni Centrali, anche quelle locali. L’infrastruttura del SPC è la naturale evoluzione della RUPA (Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione), a cui si sta progressivamente sostituendo
Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC), dal Decreto legislativo n. 42/2005 e dal CAD, è definito come:“l’insieme di strutture organizzative, infrastrutture tecnologiche e regole tecniche, per lo sviluppo, la condivisione, l’integrazione e la circolarità del patrimonio informativo della pubblica amministrazione, necessarie per assicurare l’interoperabilità e la cooperazione applicativa dei sistemi informatici e dei flussi informativi“.
Il SPC è un’architettura di rete basata su tre livelli: Servizi di Connettività e Sicurezza, Interoperabilità evoluta, Cooperazione applicativa.
Aspetto peculiare del Sistema è la sua capacità di integrare, nell’ambito di un’unica architettura coerente, più fornitori di servizi di telecomunicazioni che, interagendo tra loro attraverso la rete di interconnessione dell’SPC (la Qualified eXchange Network), realizzano un Sistema unico in grado di erogare servizi “end to end” sino alla massima qualità oggi consentita dalla tecnologia. Le parole d’ordine dell’SPC sono “qualità” e “sicurezza” e in tali ambiti un ruolo fondamentale è svolto dal Centro di Gestione dell’SPC (CG -SPC) che assicurerà il controllo delle performance dell’intero Sistema ed il coordinamento delle attività connesse alla sicurezza.
Attraverso la RUPAR le Regioni hanno creato prima una rete territoriale aggregando comuni, province e altri enti presenti sul territorio regionale al fine, di scambiarsi informazioni e facilitare la comunicazione tra le stesse.
In particolare, la RUPAR di Basilicata prevedendo l’interconnessione tra gli Enti rappresenta l’infrastruttura di base per la connessione di primo livello e il tramite affinché le stesse Pubbliche Amministrazioni siano collegate all’ SPC creando una vera e propria “ community network” a livello nazionale.
Le strutture della RUPAR

Le strutture gestionali interne deputate alla programmazione ed implementazione degli interventi previsti per lo sviluppo della società dell’informazione e per la diffusione dell’e government, sono principalmente l’ufficio SI, l’ufficio SIR e il CTR.
Il SI ha tra i vari compiti ha quello di progettare e gestire gli interventi finalizzati a dotare il territorio di un’infrastruttura a banda larga, mentre il SIR è impegnato prevalentemente sulle attività di razionalizzazione dei sistemi informativi e sulle attività di integrazione/interoperabilità dei diversi sottosistemi gestionali.
Il Centro Tecnico Regionale è l’organismo che ha la responsabilità del dominio della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale (RUPAR) a cui sono connesse tutte le PA locali della Basilicata e tutti gli enti ed i soggetti che con essa interagiscono.
L’Ufficio Società dell’Informazione (SI) è il responsabile principale delle politiche di innovazione per l’e-government e la società dell’informazione a livello regionale. Ha il compito di progettare e gestire gli interventi progettuali finalizzati a dotare il territorio regionale di un’infrastruttura a banda larga che collegherà gli enti centrali e periferici della RUPAR: Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale della Basilicata Regione Basilicata, consentendo così la fruizione di servizi evoluti a cittadini e imprese. Inoltre, ha come obiettivo quello di coordinare le attività di progettazione e realizzazione delle infrastrutture informative e gestire il monitoraggio e il controllo tecnico, tramite il CTR, della RUPAR.
L’ufficio Sistemi Informativi Regionali e Statistica (SIRS) nasce dall’esigenza di innovare i servizi interni ed esterni all’Ente e di dare piena attuazione al Codice dell’amministrazione digitale soprattutto per quel che riguarda la comunicazione telematica con il cittadino.
La Regione Basilicata è da tempo fortemente impegnata nella realizzazione di progetti coerenti con il processo di digitalizzazione e di ammodernamento della P .A. regionale da cui scaturisce l’esigenza di agire in maniera coordinata sulla struttura complessiva delle attività e degli impegni per l’ICT regionale.
In tale contesto, l’Ufficio SIRS è impegnato, prevalentemente, sulle attività di razionalizzazione e di sicurezza dei sistemi informativi e sulle attività di integrazione/interoperabilità dei diversi sottosistemi gestionali che consentono di raggiungere l’obiettivo importante di condividere informazioni e servizi, di ridurre costi e tempi di realizzazione e di manutenzione, di ottimizzare l’uso delle risorse hardware e software e di definire uno standard nell’uso delle metodologie e degli strumenti, elemento fondamentale, quest’ultimo, per la salvaguardia degli investimenti realizzati.
Il Centro Tecnico Regionale

Il Centro Tecnico Regionale è l’organismo che ha la responsabilità del dominio della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale (RUPAR) a cui sono connesse tutte le PA locali della Basilicata e tutti gli enti ed i soggetti che con essa interagiscono.
Tale dominio ospita un insieme di apparati e servizi che comprendono mezzi tecnici, applicazioni, dati e personale utilizzati per la realizzazione e la gestione degli attuali sistemi informativi.
Il Centro opera con l’obiettivo strategico di affiancare le Amministrazioni in un’opera di continua collaborazione e supporto tecnico specialistico per l’attività di progettazione, pianificazione dell’evoluzione tecnologica, conduzione sistemistica, definizione delle politiche di sicurezza, valorizzazione dei nuovi servizi offerti dalla rete e nel controllo dei livelli di servizio.
Il Centro ha la principale funzione di garantire la connessione fra le diverse reti che compongono la RUPAR e di gestire i servizi di interoperabilità.
Inoltre, deve garantire i livelli di funzionalità e di qualità dei servizi di base fruibili attraverso la rete RUP AR e l’insieme dei sistemi hardware e software, nonché la fruizione in rete dei servizi di natura applicativa.
I servizi erogati o gestiti dal CTR si possono classificare in 5 macrogruppi:


SERVIZI DI TRASPORTO

Tali servizi sono erogati dall’ AREA TRASPORTO DELL’INFORMAZIONE e riguardano l’amministrazione tecnica di:
• Collegamenti regionali ed extraregionali
- Interconnessione ad Internet (rete Telecom e rete GARR)
- RUP A/SPC
- Altre reti (Ansa, M inisteri, ecc…)
- GigaRupar
- Campus Regionale
• Fonia sulla rete Gigarupar

SERVIZI DI SICUREZZA

Tali servizi sono erogati dall’ AREA SICUREZZA e riguardano l’amministrazione tecnica di:
• Gestione e messa in sicurezza dei sistemi
• Protezione perimetrale firewalling
• Connessione sicura VPN
• Filtro dei contenuti, antivirus, antispam
• Analisi dei rischi e sistemi anti-intrusione
• Gestione delle politiche di sicurezza

SERVIZI DI BASE

Tali servizi sono erogati dall’ AREA INTEROPERABILITA’ ED INTEGRAZIONE DEI SERVIZI e riguardano la gestione di:
• Sistemi hardware
• Sistemi software di base (Sistemi Operativi, Data Base, ecc..)
• Posta Elettronica
• Sistema di autenticazione
• Interoperabilità a livello applicativo tra i servizi delle diverse P A
• Monitoraggio su rete GigaRupar e Sistemi di base

SERVIZI WEB

Tali servizi sono erogati dall’ AREA FRONT OFFICE CENTRALE e riguardano la gestione di:
• portale regionale Basilicatanet.it
• integrazione dei diversi portali tematici Regionali

SERVIZI DI SUPPORTO - HELP DESK

Tali servizi sono erogati dall’ AREA FRONT OFFICE CENTRALE e riguardano la gestione di:
• primo contatto per gli utenti dei servizi di rete attivati dalla Regione Basilicata
• smistamento delle richieste verso le altre aree del CTR
• Contact Center regionale:
800.29.20.20
Servizio gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00

0971.47.13.72
Chiamate da cellulari al costo della tariffa telefonica dell’operatore
mail
centroservizi@regione.basilicata.it