Le nuove tecnologie rappresentano lo strumento fondamentale per favorire e incentivare la coesione sociale e la riduzione dell’isolamento regionale.
Le ICT ( Information and Communication Technology ) sono sinonimo di sviluppo, efficienza e competitività per la Regione Basilicata.
Lo sviluppo dei nuovi mezzi di informazione e comunicazione ed il loro crescente impatto sulle attività umane, contribuisce sempre di più ad alimentare, sia un processo epocale di sviluppo e di globalizzazione delle relazioni, nel campo economico, sociale e politico, sia un processo di competizione globale e di promozione di nuove opportunità di sviluppo economico e sociale dei sistemi territoriali.
La crescita della S ocietà dell’Informazione (S.I.) è considerato in Basilicata uno degli obiettivi e, al contempo, uno degli strumenti decisivi per incidere sulle condizioni di contesto e superare le condizioni di marginalità del sistema produttivo e territoriale lucano.
La particolare conformazione geografica del territorio lucano ( forte prevalenza montuosa sul territorio), limitata entità della sua popolazione unita ad una rete stradale carente costituiscono il maggiore ostacolo per la crescita regionale.
Per rispondere a tali sollecitazioni la Regione Basilicata ha ritenuto strategico definire e attuare politiche e programmi mirati ad affrontare, tra le altre cose, la profonda carenza riscontrabile a livello di reti di telecomunicazioni e servizi.
Tutti gli interventi sono volti a favorire un impiego esteso delle Ict, a sviluppare i servizi in rete della P A regionale, a promuovere il miglioramento della qualità della vita semplificando le modalità di accesso ai servizi essenziali, a favorire l’integrazione e la cooperazione economica, culturale e istituzionale.
Le iniziative della Regione per la Società dell’Informazione risalgono alla Legge Regionale 58/96, che ha formulato gli indirizzi per lo sviluppo della Società dell’informazione e della Comunicazione in Basilicata, all’approvazione il 16 marzo 1998, del progetto di creazione della RUPAR e, il 27 aprile 1999 all’approvazione da parte del Consiglio Regionale del piano Basitel ( e successive modificazioni) per lo “Sviluppo della Società dell’ Informazione e della Comunicazione e i servizi in rete della P.A. in Basilicata”, al fine di creare un insieme di interventi collegati e sinergici mirati a facilitare la diffusione degli strumenti, dei servizi e delle applicazioni basate sulle Ict.