Archivio newsletter

 

Invia ad un amico >>

dicembre 2010

In questa edizione

HouseCall - Scansione online antivirus e anti-spyware gratuita

Cooperazione applicativa nella Pubblica Amministrazione

DNS REGIONE BASILICATA

Cooperazione applicativa nella Pubblica Amministrazione

La cooperazione applicativa è la parte del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) finalizzata all'interazione tra i sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni per consentire ai cittadini e alle imprese di fruire on-line ed in modo semplice ed unitario di dati e servizi, rendendo le interazioni con la PA più semplici ed immediate.

L'obiettivo è quindi di garantire al cittadino la possibilità di rivolgersi ad un unico sportello (on-line) per la fruizione di un servizio, senza avere la percezione del coinvolgimento di più amministrazioni nell’erogazione del servizio richiesto, ove ciò sia necessario (secondo il modello di servizi di e-government “one-stop”).  

Per far fronte a queste esigenze, le P.A. devono far evolvere i loro sistemi informativi in tale direzione, con un approccio cooperativo e tra loro condiviso.

Ciò comporta la necessità di realizzare delle infrastrutture che permettano ai sistemi ed applicazioni di e-government di interoperare, secondo le esigenze dei vari domini applicativi (ad esempio servizi anagrafici e sanitari).

Da un punto di vista strettamente tecnico i servizi di cooperazione applicativa forniti in ambito SPC sono costitutiti dalla Porta di Dominio, Accordi di Servizio e coordinamento processi.

L'organo che definisce le linee guida per la realizzazione del Sistema Pubblico di Connettività, per l’interconnessione sicura tra tutte le Pubbliche Amministrazioni, e la definizione dei servizi di interoperabilità e cooperazione applicativa è  DigitPA (ex CNIPA).

Esistono varie infrastrutture utilizzate a livello nazionale per la cooperazione applicativa, ma tutte si attengono alle specifiche SPCoop (ICAR, OpenSPcoop, freESBee).

Attualmente esiste un progetto di livello nazionale ICAR sviluppato nell’ottica di una visione condivisa tra Stato, Regioni ed Enti Locali, per lo sviluppo federato e cooperativo dell’ e-government, nel quale le Regioni partecipanti hanno ricoperto uno specifico ruolo di proposta e di implementazione delle infrastrutture per la società dell’informazione.

La Regione Basilicata ha assunto un ruolo di capofilta nell'attuazione  del task applicativo AP-1, Cooperazioni e Compensazioni Sanitarie Interregionali.

L'organo responsabile della gestione e controllo dell'infrastruttura di cooperazione applicativa a livello regionale è il CG-SICA.

Per ulteriori informazioni tecniche sulla cooperazione applicativa nell'ambito della Regione Basilicata è possibile contattare il gestore dell'infrastruttura CG-SICA dell'ente al seguente indirizzo email: cgsica@supporto.regione.basilicata.it

 

 

Rizzi Luigi