Archivio newsletter

 

Invia ad un amico >>

settembre 2011

In questa edizione

La Porta di Dominio OpenSPCoop

Formazione Online regionale

Formazione Online regionale

E’ partita con successo l’iniziativa della Formazione Online regionale promossa   dall’ Ufficio Società dell’Informazione della Regione Basilicata con la collaborazione tecnica e progettuale del  CTR ( Area interoperabilità e cooperazione applicativa- affiancato dalle risorse esperte  di FAD aziendali).

Utilizzando la rete RUPAR e la  piattaforma ‘Moodle’, già in dotazione nel patrimonio software regionale, è stato attivato un importante servizio per tutti i cittadini lucani e le Pubbliche Amministrazioni con l’obiettivo di mettere al centro la formazione e l’aggiornamento professionale attraverso modalità nuove, legate ad internet ed ai contenuti didattici on-line.

Inglese di base e per il business; informatica; corsi per la pubblica amministrazione; corsi sulla posta elettronica certificata, su comunicazione; cittadinanza digitale; cittadinanza europea, educazione sanitaria dei giovani; agricoltura; ecologia ed ambiente.

Sono questi i temi dei primi corsi di formazione on line gratuiti, fruibili 24 ore su 24  da parte di tutti gli iscritti al portale pubblico regionale www.basilicatanet.it attraverso la piattaforma Moodle regionale, completamente basata  su tecnologie open source.

L’idea è quella di promuovere all’interno ed all’esterno della Regione una modalità moderna  per proporre all’attenzione di grandi fasce di utenza, corsi di formazione/informazione ed aggiornamento  flessibili,  gratuiti e sempre disponibili per la consultazione.

A tutto vantaggio e risparmio tanto della PA quanto dei singoli cittadini.

Dai primi dati di monitoraggio l’iniziativa ha trovato un notevole riscontro  presso l’utenza dedicata con quasi 300  iscritti a pochi giorni dal suo varo.

Ai prodotti didattici si affianca inoltre un insieme di servizi di accompagnamento e supporto alla fruizione dei corsi on line (Contact Center della Regione Basilicata).

La piattaforma consente inoltre di interfacciarsi con la Regione per proporre suggerimenti e migliorie al servizio e per esprimere una valutazione sui servizi offerti.

Per saperne di più ed accedere ai corsi on line basta andare sul portale Basilicatanet dall'area "Servizi on-line", servizio di  "Formazione on-line"  o all’indirizzo:

http://fad.regione.basilicata.it/fad

Interoperabilità