Archivio newsletter

 

Invia ad un amico >>

luglio 2011

In questa edizione

freESBee - La porta di dominio regionale

Linux 3.0, la terza era

IE9, campione di placcaggio antimalware

IE9, campione di placcaggio antimalware

Nell'accesa guerra tra browser, Redmond si presenta certo agguerrita. Lo dimostrano i risultati positivi raggiunti da IE9, l'ultima versione del browser di Microsoft, che batte i rivali nella capacità di difendersi da attacchi malware. Secondo le ultime analisi, infatti, IE9 risulta molto più efficace del competitor nel rilevare i siti malevoli.

Secondo i test condotti da NSS Labs, Internet Explorer 9 si classifica al primo posto tra i browser per quanto concerne la capacità di contrastare quello che viene definito come "malware di ingegneria sociale". Il target del report si concentra sugli utenti europei.

I dati segnalano che il browser di Redmond è in grado di bloccare il 92 per cento dei malware attraverso il filtro che opera a livello URL e il 100 per cento mediante il filtro che opera a livello di applicazioni. Al secondo posto, si trova Internet Explorer 8, capace di arrestare il 90 percento dei malware. Terza piazza per Safari 5, che precede Chrome 10 e Firefox 4, in grado di bloccare solamente il 13 per cento degli attacchi. Fanalino di coda sarebbe Opera 11, con solo il 5 per cento di pericoli isolati.

Secondo gli osservatori, il successo ottenuto da IE9 dipende in gran parte dalla presenza del doppio filtro: quello URL, basato su un sistema cloud che controlla gli URL rispetto a un database, e un filtro con protezione anti-malware SmartScreen in grado di proteggere dai download pericolosi.

"L'importanza della nuova tecnologia Application Reputation di Microsoft non può essere sopravvalutata - sostengono gli autori dei test - poiché si tratta del primo tentativo compiuto da un venditore di creare una lista definitiva delle applicazioni su Internet". L'Application Reputationpermette, inoltre, di rilevare nel più breve tempo possibile la minaccia, bloccando il malware nei tempi utili a evitare il danno.

http://punto-informatico.it/3219190/PI/News/ie9-campione-placcaggio-antimalware.aspx