Archivio newsletter

 

Invia ad un amico >>

aprile 2011

In questa edizione

SQL injection, il superattacco

La Busta di eGovernment

Riutilizzo Hardware

La Busta di eGovernment

Nella newsletter di dicembre abbiamo nomimato la busta di eGovernment oggi ne parleremo in modo più approfondito.

La nuova Busta di eGovernment

La Busta di eGovernment è il modello logico e funzionale con cui si realizza la composizione di un messaggio mediante il quale si trasferiscono o richiedono informazioni e dati all’interno del Sistema Pubblico di Connettività, secondo il paradigma della cooperazione applicativa.

 

 

I messaggi scambiati tra Enti e PA attraverso le Porte di Dominio, sono racchiusi in una Busta (Busta di e-Gov) costituita da un uso della struttura SOAP 1.1 con estensioni. Tale Busta è logicamente suddivisa in due parti, una parte che contiene tipicamente informazioni infrastrutturali, ed una parte di contenuto dipendente dal servizio applicativo oggetto della interazione.

Poiché la finalità è quella di mantenere totalmente autonome le amministrazioni nella definizione del contenuto applicativo ma nel contempo di uniformare le informazioni necessarie alla gestione dello scambio in modalità sicura e affidabile, tali specifiche riguardano esclusivamente la definizione degli elementi di carattere infrastrutturale, senza entrare nel contenuto dei dati applicativi trasportati.

L’Header contiene infatti i dati necessari alle Porte di Dominio per implementare funzioni di gestione del messaggio comuni ai paradigmi di cooperazione previsti quali: affidabilità, sicurezza, logging, auditing, ecc.

L’erogazione di servizi integrati ai cittadini e alle imprese, che rappresenta uno degli obiettivi del piano di azione di e-Gov, implica l’integrazione tra i servizi di diverse amministrazioni.

Sul piano tecnologico ciò si traduce nel definire un sistema che risponda ai seguenti requisiti:

      • gestire gli scambi di informazioni in modo indipendente dalle applicazioni;

      • definire un’interfaccia uniforme per le interazioni tra le amministrazioni ed,eventualmente, tra le amministrazioni ed entità esterne;

      • permettere il raggiungimento di predeterminati livelli di servizio per quanto concerne un insieme di tematiche quali, ad esempio, affidabilità e sicurezza.

 

Rizzi Luigi

Allegati

BustaEgov [jpg]