Archivio newsletter

 

Invia ad un amico >>

marzo 2011

In questa edizione

Come tutelare i propri account sul WEB

SPC - I concetti chiave

Internet Explorer 9

SPC - I concetti chiave

Abbiamo parlato del sistema pubblico di connettività, oggi vedremo i concetti chiave direttamente collegati ad esso: cooperazione applicativa, interoperabilità di base,interoperabilità evoluta, porta di dominio, Sica, SPCoop,trasporto.

Cooperazione applicativa

Con questo termnine si intende la capacità dei vari sistemi informativi di avvalersi, ciascuno nella propria logica applicativa e per le proprie finalità applicative, dell’interscambio automatico di informazioni con gli altri sistemi. Lo scopo è di consentire ai cittadini ed alle imprese di fruire on-line  ed in modo semplice ed unitario di dati e servizi, riducendo il numero di interazioni con la PA. I servizi di cooperazione applicativa forniti in ambito SPC sono: porta di dominio, cooperazione applicativa e coordinamento processi. 

Interoperabilità di base

Per interoperabilità di base si intende quell'insieme di servizi necessari allo scambio di dati e informazioni, come la posta elettronica, il trasferimento file (FTP) e l'accesso al web.

Interoperabilità evoluta

I servizi di interoperabilità forniti in ambito SPC comprendono: la posta elettronica esclusiva, la posta elettronica certificata (PEC) e la videocomunicazione collaborativa.

Porta di Dominio

La Porta di Dominio delimita il confine di responsabilità di un ente aderente all'SPC e racchiude al suo interno tutte le applicazioni che esso gestisce. Le comunicazioni da e verso un dominio devono quindi attraversare la sua Porta di Dominio. Le Porte di Dominio si parlano tra di loro scambiandosi richieste e risposte in un formato standard, denominato busta eGov.

SICA

Servizi Infrastrutturali e di Cooperazione Applicativa (SICA) abilitano l’interoperabilita’ e la cooperazione applicativa fra le Amministrazioni, oltre che l’accesso ai servizi applicativi da queste sviluppati e resi disponibili sul SPC. Essi comprendono componenti come, ad esempio, la Porta di Dominio, l'Indice Pubbliche Amministrazioni, la Gestione federata delle identità digitali, il Catalogo di schemi ed ontologie.

sica spc

SPCoop

Il Sistema Pubblico di Cooperazione (SPCoop) è costituito da un insieme di specifiche, gestite da DigitPA, che normano le modalità di comunicazione ed organizzative relative alle comunicazioni applicative tra gli Enti, al fine di realizzare l'infrastruttura standard che permette la Cooperazione Applicativa.

Trasporto

I servizi di trasporto sono quei servizi forniti alle amministrazioni aderenti all'SPC per la trasmissione di dati, incluse immagini e fonia, basati sul protocollo IP, all'interno delle 3 tipologie di infrastruttura SPC:

  • intranet - ambito costituito dal dominio interno alla singola amministrazione, che connette tutte le sedi della stessa distribuite sul territorio;
  • infranet - ambito di interconnessione, che connette tra loro le singole amministrazioni, sia assegnate allo stesso fornitore sia, tramite la Qxn, a fornitori diversi;
  • internet - ambito di interazione tra le singole amministrazioni e gli utenti esterni;

Esempi di servizi di trasporto sono le connessioni di tipo xDSL e la telefonia VoIP.

Rizzi Luigi