Archivio newsletter

 

Invia ad un amico >>

febbraio 2011

In questa edizione

Codice dell'Amministrazione Digitale

Pronta la prima Service Pack per l'ultima generazione dei S.O. Microsoft

Videoconferenza della Regione Basilicata

Videoconferenza della Regione Basilicata

La videoconferenza è la tecnologia che permette di trasferire dati audio-video tra due o più siti ed eventualmente scambiare dati.
In questo modo è possibile comunicare con chiunque da qualsiasi luogo, organizzare meeting in video in cui si può parlare e interagire coi propri interlocutori come se fossero nella stessa stanza.
Tutto quello che serve per collaborare in maniera efficace risparmiando viaggi inutili e costosi.


Cosa puoi fare con questo servizio?

La videoconferenza permette di comunicare a distanza in modo rapido ed efficace con clienti, partner e collaboratori.

Creare dei gruppi di lavoro, organizzare dei meeting, interagire con gli altri partecipanti: tutto questo consente di utilizzare la videocomunicazione nei campi più svariati, ad esempio:

  • Per pianificare i lavori o rivedere i progetti.
  • Nelle Risorse Umane, per colloqui a distanza o job training.
  • Nel marketing strategico, per comunicare le decisioni della direzione e raccogliere feedback dal campo.
  • Oppure anche in altri ambiti, per organizzare convegni, per fare formazione a distanza in una università o in un centro di ricerca per consultare un esperto.
  • Per applicazioni in campo medico-sanitario, in situazioni di emergenza per una risposta rapida, per applicazioni nel settore pubblico e giudiziario

Servizi di Videoconferenza disponibili.

La videoconferenza Regionale offre due principali tipologie di servizi:

  • Servizio di chiamata punto-punto
  • Servizio di chiamata punto-multi punto

Servizio di Assistenza Help Desk

É attivo un servizio di help desk di primo livello, per la gestione delle problematiche connesse all'uso del sistema di videoconferenza per tutti gli utenti di della RUPAR e fornisce supporto per problemi relativi a:

  • videoconferenze Punto-Punto;
  • videoconferenze Punto-Multi-Punto.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 ed è contattabile al numero telefonico interno 6204 oppure inviando una mail a videoconferenza@rete.basilicata.it

Gli utenti che vogliono partecipare o organizzare una videoconferenza in modalità Punto-Multi-Punto devono necessariamente contattare il supporto Help Desk al n° Tel. 6204 o inviare una mail al supporto tecnico videoconferenza@rete.basilicata.it

Per ognuno dei partecipanti alla conferenza devono essere indicati i seguenti dati:

  • nome e cognome
  • dipartimento
  • email
  • recapiti telefonici (per contattare l’utente in caso di necessità)
  • indirizzo IP del computer (se possibile)

I dati  possono essere comunicati via email all’indirizzo videoconferenza@rete.basilicata.it o tramite il sito web dedicato http://www.rete.basilicata.it.

per maggiore informazione su questo servizio consulta il sito http://www.rete.basilicata.it sezione videoconferenza.

Carleo Mariano