Archivio newsletter

 

Invia ad un amico >>

febbraio 2011

In questa edizione

Codice dell'Amministrazione Digitale

Pronta la prima Service Pack per l'ultima generazione dei S.O. Microsoft

Videoconferenza della Regione Basilicata

Codice dell'Amministrazione Digitale

Le PA italiane hanno un punto di riferimento primario nel Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), per trasformare le potenzialità dell'innovazione tecnologica in maggiore efficienza, efficacia e soddisfazione dei cittadini e delle imprese. Grazie al CAD è possibile attuare quel processo di digitalizzazione delle attività amministrative che è il presupposto per una reale modernizzazione degli Enti pubblici. Tale processo richiede una estesa adozione del documento informatico, oltre che degli strumenti necessari per gestirlo: firma digitale, posta elettronica certificata, protocollo informatico, sistemi di archviazione digitale.

Un corretto ed efficace utilizzo di tali strumenti comincia sin dalla fase di acquisizione di servizi ed attrezzature, per la quale DigitPA mette a disposizione il proprio know-how, mediante la formulazione di pareri sui contratti stipulati dalle PA centrali, il monitoraggio dei piani ICT e la pubblicazione di linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT, valide per tutte le PA,centrali e locali.

In caso di acquisizione di software, la normativa vigente prescrive di adottare la pratica del riuso, che deve essere prevista sin dalla redazione del contratto.

Infine la condivisione dei dati tra tutte le amministrazioni, nei formati idonei, è resa possibile dai servizi e gli standard del Sistema Pubblico di Connettività, gestito da DigitPA. DigitPA si occupa anche della gestione del Repertorio Nazionale dei Dati territoriali.

DigitPA

Allegati

Codice Amministrazione Digitale [pdf]

C.A.D. - Sintesi dei contenuti [pdf]