Archivio newsletter

 

Invia ad un amico >>

gennaio 2011

In questa edizione

Un pò di teoria...

Sicurezza con il browser di Internet Explorer

Google: attenti ai siti crackati

Consolidamento Server

Consolidamento Server

Il CTR, grazie alle tecnologie messe a disposizione dalla Microsoft e dalla Vmware sta effettuando le operazioni di consolidamento dei server all'interno della serverfarm regionale.

Cosa vuol dire effettuare il consolidamento dei server:

Consolidare i server significa ridurre il numero di computer della sala macchine lasciando invariati i servizi offerti grazie alla tecnologia di virtualizzazione,che è lo strumento principale con cui si realizza la Server Consolidation: essa infatti rende possibile l'utilizzo di più sistemi operativi contemporaneamente sulla stessa macchina. Parallelamente è possibile concentrare su un unico chassis più server fisici attraverso l'utilizzo della tecnologia blade.

I vantaggi di un progetto di Server Consolidation sono molteplici:
  • Risparmio sulla bolletta elettrica.

Grazie alla messa in opera di un progetto di Server Consolidation si riduce il numero di macchine fisiche abbattendo così i consumi energetici della sala macchine: il minor consumo di energia elettrica dovuto al minor numero di server e, contemporaneamente, al conseguente minore utilizzo dei condizionatori permette di realizzare importanti risparmi sui costi fissi aziendali.

  • Semplificazione nella gestione, manutenzione ed upgrade dei server

Qualsiasi intervento sui server consolidati è più semplice, veloce e sicuro rispetto all'esecuzione delle stesse operazioni sui server normali. Questo è dovuto alla flessibilità di un sistema virtuale rispetto ad uno fisico: i tempi di back up, di migrazione degli ambienti, di recupero dei dati o dei sistemi sono molto ridotti, a tal punto da permettere la veloce esecuzione di operazioni che prima duravano intere giornate lavorative, di liberare risorse per l'azienda o di ridurre i costi dell'outsourcing.

  • Riduzione dello spazio occupato dai server nella sala macchine

Sostituire diverse macchine con un sistema blade riduce automaticamente gli ingombri garantendo la scalabilità dei sistemi. Tutti i sistemisti sanno quanto sia prezioso lo spazio all'interno delle loro sale macchine: fare l'upgrade del sistema con un nuovo server o con altri apparati può essere un problema per la mancanza di spazio fisico, senza contare che l'upgrade della sala macchine deve essere anche supportato dal sistema di condizionamento e dai gruppi di continuità.

  • Riduzione dei tempi di downtime

Un server consolidato è estremamente facile e veloce da recuperare in caso di disservizi e di upgrade. Ad esempio se si verificasse un guasto dell'hardware, la macchina virtuale potrà ripartire automaticamente e velocemente su un altro sistema: non vi sarà così nessuna interruzione del servizo.

 

Interoperabilità